data

mercoledì 26 settembre 2012

Regolamento torneo ESORDIENTI MISTI

Modalità di svolgimento dell’attività


Età consentita: nati nel 2000 e nel 2001(possono partecipare giovani che hanno compiuto i 10 anni di età)

Confronto-partita: 9:9

Dimensioni campo: 65-75 x 45-50

Dimensioni porte: 5-6 x 1,80-2

Tempi di gara: tre per 20 minuti.

Pallone: n. 4

Modalità di sostituzione: A seconda del numero dei calciatori inseriti in lista, ciascuna squadra deve formare il numero massimo di gruppi squadra, con il fine di disputare il maggior numero di gare e far partecipare il maggior numero di giocatori contemporaneamente. Per quanto riguarda coloro che rimangono a disposizione, si precisa che tutti i partecipanti iscritti nella lista devono giocare almeno un tempo dei primi due; pertanto al termine del primo tempo, vanno effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni ed i nuovi entrati non possono più essere sostituiti fino al termine del secondo tempo, tranne che per validi motivi di salute, mentre durante il gioco sarà possibile sostituire i bambini che hanno già preso parte al primo tempo per intero; nel terzo tempo le sostituzioni si effettuano con la procedura cosiddetta “volante”.

Time – out: è possibile l’utilizzo di un time – out della durata di 1’ per ciascuna squadra, nell’arco di ciascun tempo di gioco.

Regole particolari: il “fuorigioco” è previsto solo negli ultimi 15 metri (ovvero tra il limite dell’area di rigore e la linea di fondocampo), e non come contemplato dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” (ossia dalla linea di centrocampo) (opzionale);

Risultati delle gare: i risultati di ciascun tempo di gioco devono essere conteggiati  separatamente. il risultato della gara nasce dalla somma dei punti ottenuti nei tre tempi, assegnando a ciascuna squadra un punto per ogni vittoria o pareggio ottenuto nel tempo.

Arbitraggio delle gare: tecnici, giocatori allievi o juniores tesserati della società ospitante o ospitata, autoarbitraggio, dirigenti-arbitri.

Green Card: nelle categorie di base dei Pulcini e degli Esordienti, coloro che vengono preposti alla direzione delle gare potranno utilizzare la cosiddetta “Green Card”, il cartellino verde che premia i giovani calciatori che si rendano protagonisti di particolari gesti di “Fair Play” (Gioco Giusto) o di “Good Play” (Gioco Buono).

Terzo tempo fair play: si raccomanda l’organizzazione di un “tempo supplementare” denominato “FAIR PLAY”, in cui le società e famiglie mettono a disposizione dei/delle partecipanti una merenda da condividere tra loro, allargando naturalmente l’invito anche a tecnici, dirigenti e genitori delle squadre coinvolte.

Nessun commento:

Posta un commento